Newsletter
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Records 1 to 25 of 158
Next Last
 
 

Newsletter n.162 del 03/05/2018

 

 
 

SPECIALE ELEZIONI

In ottemperanza a quanto disposto dal decreto del Ministro della salute 5 aprile 2018 di scioglimento del Consiglio Direttivo dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Torino e contestuale costituzione della Commissione straordinaria, notificato al predetto Ordine con nota prot. n. 18873 del 6 aprile 2018 della Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del servizio sanitario nazionale, la Commissione Straordinaria ha deliberato in data 02 Maggio 2018 la convocazione dell’Assemblea elettiva per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti dell’OPI di Torino.
Le date fissate per lo svolgimento delle procedure elettorali sono le seguenti:

Prima convocazione
Venerdì 25 maggio 2018: dalle ore 08.00 alle ore 13.00;
Sabato 26 maggio 2018: dalle ore 08.00 alle ore 13.00;
Domenica 27 maggio 2018: dalle ore 08.00 alle ore 13.00.
Per il raggiungimento del quorum è necessario che votino i due quinti degli iscritti

Seconda convocazione
Giovedì 31 maggio 2018: dalle ore 08.00 alle ore 18.00;
Venerdì 1 giugno 2018: dalle ore 08.00 alle ore 18.00;
Sabato 2 giugno 2018: dalle ore 08.00 alle ore 18.00;
Per il raggiungimento del quorum è necessario che voti un quinto degli iscritti

Terza convocazione
Sabato 16 giugno 2018: dalle ore 08.00 alle ore 18.00;
Domenica 17 giugno 2018: dalle ore 08.00 alle ore 18.00;
Lunedì 18 giugno 2018: dalle ore 08.00 alle ore 18.00.
Le elezioni sono valide qualsiasi sia il numero dei votanti

Le convocazioni saranno come di consueto recapitate a domicilio, si richiama intanto l’attenzione sulle principali novità:

1. Con l’entrata in vigore del decreto attuativo riguardante le procedure elettorali degli Ordini, così come previste dall’art. 4 della L. 3/18, i nuovi Consigli Direttivi e Collegi dei Revisori dei Conti durano in carica quattro anni.
2. Restano eleggibili tutti gli iscritti agli Albi degli Infermieri e Infermieri Pediatrici MA SOLO SE presentano all’Ordine la propria candidatura in seno ad una lista o individualmente entro il termine di 10 gg. dalla data di inizio delle elezioni (prima convocazione). Le candidature sono valide anche per le eventuali successive tornate.
3. Sulle due schede elettorali (bianca per il Consiglio Direttivo - gialla per il Collegio dei Revisori) si potrà indicare il nome di una lista, con questo esprimendo la volontà di votarne TUTTI i componenti, oppure, trascrivere i nomi dei candidati prescelti (componenti di liste o singoli).
4. Le liste di candidati, nonché le singole candidature, alle cariche di componente del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori devono essere sottoscritte da un numero di firme almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere e devono essere denominate. Le firme devono essere autenticate dal personale presente presso l’Ordine. I sottoscrittori devono presentarsi allo sportello munti di documento di riconoscimento valido.
5. Le liste e le candidature singole saranno pubblicate sul sito istituzionale in ordine di presentazione.
6. Il Presidente del neoeletto Collegio dei Revisori dei Conti non sarà più un infermiere/infermiere pediatrico ma dovrà essere un professionista iscritto nel Registro dei Revisori Legali. Anche il nominativo del professionista deve essere indicato nella lista dei candidati.
7. NON parteciperanno all’assemblea elettiva e NON saranno eleggibili gli Assistenti Sanitari a seguito dell’istituzione dell’Ordine dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione nell’ambito del quale confluiranno.

Per gli approfondimenti si rimanda alla lettura del decreto (in allegato).

La Commissione Straordinaria.

Torino 03 Maggio 2018

ECM: recupero dei crediti relativi all’obbligo formativo del triennio 2014-2016

Si comunica che la Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 25 gennaio 2018, ha confermato la possibilità per tutti i professionisti sanitari di effettuare le operazioni di spostamento dei crediti acquisiti nel 2017 a recupero del debito formativo del triennio 2014-2016, entro e non oltre il 31 dicembre 2018, purché i crediti siano stati conseguiti entro il 31 dicembre 2017. È possibile effettuare l’operazione autonomamente all’interno dell’area riservata ai singoli professionisti nel portale del Co.Ge.A.P.S..

A tal proposito si ricorda che, come riportato nel comunicato del "22/12/2016 - Completamento dell’obbligo formativo del triennio 2014-2016", i professionisti sanitari possono completare il conseguimento dei crediti formativi relativi al triennio 2014-2016, nella misura massima del cinquanta per cento del proprio obbligo formativo, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.

I crediti acquisiti nel 2017, quale recupero del debito formativo del triennio 2014-2016, non saranno computati ai fini del soddisfacimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019.

ECM Dossier Formativo

Si comunica che, per l’implementazione del Dossier Formativo valido per il triennio 2017-2019, la Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 14 dicembre 2017, ha approvato una delibera di modifica della precedente regolamentazione del 4 novembre 2016.

Si ricorda che la possibilità di programmare la formazione attraverso l’utilizzo del Dossier Formativo riguarda tuti i professionisti sanitari ed i loro rispettivi gruppi di appartenenza, quali le Aziende sanitarie pubbliche e private, gli Ordini e le rispettive Federazioni nazionali.

Di seguito potrete trovare i testi vigenti dell’ultima delibera di modifica e la versione aggiornata della precedente.

Scarica Delibera_modificativa_dossier_formativo.pdf

Scarica Delibera_dossier_formativo_2018.pdf

Raccolta dati fabbisogno formativo

Si invitano gli iscritti a compilare il questionario on-line pubblicato nella sezione FORMAZIONE del sito istituzionale www.opi.torino.it

 



   

 


 
 
     
 
 
Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino    Via Stellone, 5   10126 Torino     Tel: +39 011 66.34.006   Fax: +39 011 66.36.601   C.F.:80089990016