Notizie in evidenza

Apertura profili social OPI Torino

Si informa che l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino ha aperto i propri profili sui maggiori social network.

Si invitano gli infermieri iscritti all’Ordine di Torino e del Piemonte, i giornalisti e tutti gli interessati alle attività infermieristiche sul territorio di Torino a seguirci su Facebook e su Twitter ai seguenti link:

Facebook https://www.facebook.com/OPITorino

Twitter https://twitter.com/OpiTorino

Sui profili social dell’Ordine, orientati sia alla comunicazione agli iscritti che al pubblico, sarà possibile trovare informazioni sulle attività dell’Ordine stesso – corsi di formazione, eventi, incontri con i cittadini – e sulle iniziative del mondo infermieristico, a livello locale, nazionale e internazionale; informazioni sulla Professione, sul Codice Deontologico, sul ruolo dell’Infermiere; aggiornamenti normativi, circolari e documenti; notizie di interesse sul mondo della sanità; consigli per utilizzare al meglio i social network da parte dei professionisti della salute.

I profili social dell’OPI Torino vogliono essere un luogo dove diffondere, supportare e celebrare le buone pratiche della professione infermieristica, fare network tra professionisti e, soprattutto, essere presenti come punto di riferimento per i propri iscritti, per le istituzioni e per i cittadini.


Leggi tutto

Covid 19: nuovi dilemmi etici in ambito sociale, economico e legati al ruolo del coordinatore

Il Coordinamento Nazionale Caposala organizza per il 27 Ottobre 2021 un webinar accreditato ECM rivolto ai colleghi coordinatori.

Per info e iscrizione si rimanda alla locandina


Leggi tutto

Codice Deontologico - questionario on line

Car* Collega,

il Codice Deontologico è considerabile come un manifesto identitario della professione infermieristica. Quanto ti senti rappresentato nei suoi articoli? 


Leggi tutto

La Consulta Giovani di OPI Torino diventa un modello da seguire: «Un esempio per coinvolgere i nuovi infermieri»

La Consulta giovani, istituita dall'Ordine delle professioni infermieristiche piemontese per coinvolgere i nuovi professionisti della sanità, fa sempre più scuola fuori dai propri confini. Ed ecco che il "modello Torino" diventa un esempio da esportare anche in altre Regioni d'Italia.

A poco più di due anni dalla sua nascita infatti, la Consulta Giovani di OPI Torino rappresenta uno strumento efficace di vivace aggregazione partecipata e di avvicinamento dei giovani infermieri alla politica professionale. Ad oggi sono più di ottanta le nuove leve che, attraverso progetti propri e collaborazioni con l’Ordine ed altri enti istituzionali, contribuiscono a far conoscere la professione infermieristica alla cittadinanza piemontese. Figure preziose per promuovere e sviluppare, nella formazione culturale di chi vuole intraprendere la professione, la consapevolezza della funzione dell’infermiere.


Leggi tutto

Storytelling di un reparto filosofico

Presentare l'esperienza che segue, rappresenta per l’Ordine una concreta opportunità per sottolineare come, nonostante “ l’evento COVID “ , sia stato possibile realizzare obiettivi di miglioramento atti a favorire il benessere delle persone. Quanto avvenuto presso la struttura di.Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale M. Vittoria richiama, confermandola con forza , una frase estratta dal brano “ Padroni di niente “ interpretata da F. Mannoia, che recita : “ la convinzione che non cambi mai niente è solo un pensiero che inquina la mente” . 
Per cambiare , infatti ci vuole coraggio, spirito di squadra e, dei leader capaci di sognare...... ma è possibile! 
Questa esperienza ci racconta che quando la competenza si esprime con amore ogni atto di cura è perfetto.
Grazie! 
Il Consiglio Direttivo

Leggi tutto

Vedi tutte le notizie
Torna all'inizio del contenuto
Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione accetti di riceverli.