Consulta Giovani OPI Torino per il quarto anno consecutivo ha espresso particolare interesse nella partecipazione attiva all’evento della “Giornata Mondiale per il Cuore – World Heart Day – Italy World Heart Day – Defibrillation Day” che si terrà in data 28 e 29 Settembre a Torino in Piazza Castello.
Il 29 Settembre si ripete puntuale ogni anno la “Giornata Mondiale per il Cuore” assumendo una tematica differente in ogni edizione, ma con una importante, centrale e fondamentale costante:ilcuore.
La Giornata Mondiale per il Cuore è una campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation attraverso una comunità di oltre 200 organizzazioni nazionali che, insieme, sostengono l’impegno della società e delle fondazioni per il cuore in oltre 100 paesi, tra cui l’Italia.
In Italia l’organizzazione dell’evento è a cura della “Associazione Italiana Cuore e Rianimazione A.I.C.R. – Lorenzo Greco Onlus”, nata il 27 Gennaio 2016; il nonno di Lorenzo, Mario, diventa Presidente Onorario dell’A.I.C.R. “Lorenzo Greco” Onlus, fondata da Marcello Segre e dal Dott Michele Grio (Direttore del Servizio di Rianimazione dell’Ospedale di Rivoli) e della Dott.ssa Daniela Aschieri (Direttrice del Servizio di Cardiologia dell’Ospedale di Piacenza).L’Associazione – che non ha finalità di lucro – persegue finalità di solidarietà nei settori della promozione della salute di particolare interesse collettivo e della educazione, formazione e informazione in favore di soggetti svantaggiati in ragione di condizioni fisiche, psichiche, sociali o familiari anche attraverso l’opera di professionisti sanitari (medici e infermieri) e di specialisti che hanno un contatto diretto con i predetti soggetti. In particolare svolge attività di prevenzione e cura attraverso screening e visite sul territorio e/o ambulatoriali; promuove la realizzazione di attività di educazione, formazione e informazione in materia cardiovascolare in favore di cardiopatici, soggetti con patologie respiratorie croniche e soggetti con potenziali problematiche respiratorie e cardiovascolari. Inoltre persegue l’obiettivo della massima diffusione sulla popolazione dell’intervento in caso di emergenza da parte dei cittadini con i gesti salvavita quali la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce.
Per quanto concerne la Giornata Mondiale per il Cuore, l’A.I.C.R. organizza su tutto il territorio italiano le attività di promozione della salute, considerato un obiettivo primario dall’OMS in quanto “è un processo che consente alle persone di acquisire maggior controllo della propria salute e di migliorarla”. Lo slogan della ”Giornata Mondiale per il Cuore 2024” è “USARE ❤️PER AGIRE PER LA PROPRIA SALUTE”; la giornata è un promemoria per tutti in tutto il mondo di prendersi cura dei propri cuori.
Consulta Giovani OPI Torino da anni condivide a pieno gli obiettivi della “Giornata Mondiale per il Cuore”; la professione infermieristica ha un ruolo centrale e cardine nella prevenzione e nella promozione di stili di vita sani.È quindi fondamentale sensibilizzare la popolazione su questi argomenti e le attività di prevenzione primaria ed educazione sanitaria sono orientate per far raggiungere al singolo individuo il maggior livello possibile di determinazione del proprio stato di salute in modo da poter discernere abitudini e stili di vita corretti.
Quest’anno il gruppo di lavoro costituito “ad hoc” per l’eventovorrebbe approfondire con i partecipanti all’evento il tema del riconoscimento sociale dell’infermiere.
Il gruppo di lavoro che presenzierà allo stand utilizzerà la piattaforma Mentimeter che permette di realizzare presentazioni interattive per ottenere feedback da parte delle persone; Mentimeter permette infatti di importare normali presentazioni o di crearle da zero, a cui è possibile aggiungere elementi interattivi come domande, sondaggi, word cloud, reazioni ed altro. Le persone possono utilizzare i loro smartphone per visualizzare le presentazioni ed interagire rispondendo alle domande o ai sondaggi.
Attraverso un computer e uno schermo sarà possibile coinvolgere i partecipanti in un vero e proprio quiz che aiuterà la popolazione a conoscere meglio la professione infermieristica e soddisferà anche alcune curiosità sulla professione stessa.
I temi che intendiamo trattare sono i seguenti:
Il nostro progetto si pone come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione sulla professione infermieristica e sulle sue peculiarità.Questa modalità interattiva e dinamica permette di coinvolgere più persone che attraverso il gioco (la sfida a quiz) interagiranno con professionisti che,ovviamente, forniranno risposte complete e approfondimenti per ogni tematica affrontata. Alla fine delle giornate vorremmo davvero aumentare la consapevolezza nella popolazione su chi sia e cosa faccia l’infermiere; ma anche dove opera e perché è importante che questa figura professionale venga tutelata e preservata, ma soprattutto riconosciuta e valorizzata.
Di Fabio Tuninetti