Cari colleghi, un nemico invisibile ha dichiarato guerra al mondo. Tutto è improvvisamente cambiato nella vita di tutti e, in particolare, in quella del personale sanitario.

Noi infermieri siamo, come sempre, in prima linea a combattere senza sosta e con gravi carenze di risorse. Nonostante tutto, ogni giorno siamo sul campo, vicini alle persone che hanno bisogno di assistenza, noi che non vogliamo rinunciare a vincere la sfida dell’invisibile nemico.

Lavoriamo con coraggio e determinazione anche contro la nostra stanchezza e paura: il mantra che ci ripetiamo è «ce la faremo». Il Consiglio direttivo OPI Torino ne è convinto: possiamo farcela restando uniti. Anche tutti noi siamo impegnati quotidianamente, a vario livello e in differenti ruoli, nella gestione di questa “imprevedibile calamità”.

Oggi, per una giusta causa e con l’orgoglio di chi si è sempre speso per proteggere la salute delle persone, teniamo duro. Noi, che non siamo gli eroi del momento ma i professionisti di sempre, alla fine dell’emergenza lo diremo alla politica. Perché nulla sarà più come prima. Neanche noi!

Grazie a tutti.

dott. Massimiliano Sciretti

presidente OPI Torino

Ordine delle professioni infermieristiche

Torna all'inizio del contenuto