È stata pubblicata la delibera dell’Azienda Sanitaria Locale Zero che dispone la sospensione in via di autotutela degli “algoritmi clinico assistenziali infermieristici” per il Sistema di Emergenza Sanitaria Preospedaliera del 118. L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino, rappresentato dal presidente Ivan Bufalo, prende atto della decisione e guarda con fiducia al prossimo confronto.

«Pubblichiamo la delibera di sospensione degli algoritmi clinico-assistenziali infermieristici del 118 e restiamo in attesa della convocazione da parte della Regione per risolvere i dubbi sollevati sulla questione - ha dichiarato Bufalo -. Auspichiamo che tutto si risolverà nel migliore dei modi, orientando le decisioni verso la valorizzazione delle competenze dei professionisti che operano nel sistema dell’emergenza urgenza».

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino sottolinea l’importanza di un approccio collaborativo e auspica la rapida convocazione di un tavolo di concertazione per discutere le criticità. «È fondamentale che tutte le parti coinvolte possano esprimere i propri punti di vista e contribuire alla definizione di strumenti operativi efficaci e sicuri», ha aggiunto Bufalo.

L’Ordine è convinto che grazie al dialogo tra istituzioni e professionisti, purché basato su dati ed evidenze e scevro da pregiudizi, sarà possibile raggiungere un equilibrio che risponda alle esigenze del servizio di emergenza preospedaliera, garantendo al contempo la massima attenzione verso i cittadini e il rispetto delle competenze del personale infermieristico. Senza dimenticare inoltre la necessità non più procrastinabile di mettere in sicurezza i professionisti rispetto ad un esercizio di mandato che richiede di effettuare valutazioni e prendere decisioni determinanti per il bene degli assistiti, n tempi rapidi e in contesti complessi.

 

 

 

 

 

Deliberazione 0000250 01 00 2024 del 22 08 2024 Pagina 1

 

Deliberazione 0000250 01 00 2024 del 22 08 2024 Pagina 2



Torna all'inizio del contenuto