Il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica dell’Università degli Studi di Torino per l’anno accademico 2023/2024 avrà a disposizione trentaquattro posti per gli aspiranti infermieri pediatrici.

Ben nove in più rispetto all’anno precedente

 In Italia, solo le sedi universitarie di Torino e Napoli hanno fatto registrare un incremento del numero di posti disponibili.

A Torino, in particolare, la spinta dell’OPI ha significativamente contribuito al raggiungimento dell’importante risultato. Infatti, immediatamente dopo l’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo e della nuova Commissione di Albo degli Infermieri Pediatrici, è iniziato un lavoro istituzionale di sensibilizzazione e tutela della figura dell’infermiere pediatrico e, nel corso di in una riunione tenutasi il 25/01/2023 tra la Regione e gli Ordini di tutte le professioni sanitarie, il Dott. Guglielmo Marciano, Presidente della Commissione di Albo degli Infermieri Pediatrici di Torino, in accordo con il Presidente OPI Dott. Ivan Bufalo, ha insistito sulla specificità e sulla peculiarità dell’infermiere pediatrico.

È stato sottolineato che:

  • L’attrattività dell’infermieristica pediatrica è sostenuta e dimostrata dal numero di richieste di accesso alle selezioni (93) rispetto ai vincitori (26) con un rapporto di 3,6 partecipanti per posto disponibile (Rapporto Mastrillo anno 2022/2023).
  • L’ incremento di mobilità verso le Regioni di origine di infermieri pediatrici assunti in Piemonte per partecipazione a concorsi pubblici indetti nella Regione di nascita o di residenza originale, avrebbe messo in difficoltà le pediatrie e le neonatologie della Provincia.
  • La realizzazione e lo sviluppo di un Polo Pediatrico Regionale specialistico per le patologie pediatriche (dichiarazione del 23/01/2023 dell’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte) avrebbe aumentato il fabbisogno della figura professionale specifica.
  • Durante la pandemia Covid‐19 è emersa con forza la necessità di potenziare le attività di prevenzione, diagnostica e riabilitazione territoriale, nonché tutta l’offerta di assistenza domiciliare in ambito pediatrico da 0 a 18 anni di età.

Fondamentale infine il supporto e il sostegno del Corso di Laurea di Infermieristica Pediatrica di Torino che ha accolto con favore e disponibilità la proposta di ampliare l’offerta formativa.

Soddisfatti del risultato ottenuto il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino Ivan Bufalo e il Presidente della Commissione di Albo degli Infermieri Pediatrici Guglielmo Marciano, che all’unisono dichiarano che la tutela della specificità dell’infermieristica pediatrica era, è e resterà una prerogativa dell’OPI Torino, come ampiamente ribadito sia prima sia dopo l’insediamento di nomina istituzionale.

Torna all'inizio del contenuto