Sabato 20 gennaio è iniziato il Master in Etica, Deontologia, Economia e Politica Sanitaria, frutto di una collaborazione tra Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino, Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino, Coripe e UNITO.
Tra gli iscritti: medici, infermieri e infermieri pediatrici.
All’apertura del Master sono intervenuti la Presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli e il Presidente FNOMCeO Filippo Anelli.
«Si tratta di una iniziativa di straordinaria importanza e lo testimonia l’intervento dei Presidenti nazionali delle due Federazioni che ringrazio di cuore per l’importante contributo che hanno voluto apportare” ha sottolineato il Presidente dell’OPI di Torino Ivan Bufalo - L’avvio di questo progetto formativo comune, su temi peraltro così sensibili, rende significativamente concreta la collaborazione avviata tra due Ordini professionali, quello dei medici e quello degli infermieri, che nutrono ampia considerazione reciproca. Non si tratta di un punto di arrivo, ma una tappa di un percorso che si prospetta proficuo con l’obiettivo di produrre interventi condivisi a beneficio prima di tutto dei nostri assistiti».
La nascita di un master condiviso dimostra  che medici e infermieri non sono in concorrenza tra loro, al contrario, rappresentano le colonne portanti del sistema Sanità e insieme a tutte le altre professioni concorrono a dare risposte utili ai bisogni di salute delle persone e della collettività.
Il Master ha come obiettivo formare professionisti in grado di comprendere le funzioni, i compiti e le responsabilità esercitate dagli Ordini e dagli altri organismi rappresentativi della professione infermieristica e medica e dalle aziende sanitarie, nonché in grado di affrontare i problemi etici, deontologici e di politica sanitaria con competenza, rigore metodologico e capacità analitica. Sostanzialmente tutte le precondizioni necessarie a ad agire responsabilmente la politica professionale.
Conclude Bufalo: «Sono felice di aver potuto rilevare come i partecipanti al Master siano mossi da disponibilità e curiosità non solo in relazione agli importanti contenuti didattici, ma anche all’opportunità di confronto interprofessionale. Ringrazio infine il Presidente OMCeO Guido Giustetto e la Professoressa Nerina Dirindin per aver promosso e realizzato questa collaborazione. Un ringraziamento infine alla Dottoressa Ornella Baldan, Segretario dell’OPI di Torino, che, oltre durante questo percorso svolgera il ruolo di tutor d’aula»
Torna all'inizio del contenuto