Nella mattinata del 22 settembre 2023 i rappresentanti dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino in Regione Piemonte alla presentazione delle iniziative per la Giornata Mondiale del Cuore.

Il 29-30 settembre a Torino si celebrerà la Giornata Mondiale del Cuore - Word Heart Day, promossa ogni anno dalla Word Heart Federation e splendidamente coordinata in Italia dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” con il contributo dell’Azienda Sanitaria Zero.
In entrambe le giornate, in Piazza San Carlo sarà allestito un villaggio della prevenzione cardiovascolare con strutture per counseling e screening gratuiti, sezioni di sensibilizzazione sui più comuni fattori di rischio, promozione di stili di vita sani e formazione dei cittadini circa il corretto utilizzo del sistema di risposta all’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore. Solo per citarne alcuni.
Come di consueto l’Ordine delle Professioni Infermieristiche parteciperà attivamente all’evento attraverso le iniziative realizzate dalla Consulta Giovani dell’OPI di Torino.


Contemporaneamente, in data 29 settembre, in collegamento alla medesima iniziativa, un altro stand dell’OPI sarà allestito presso l’ospedale di Rivoli dove si realizzeranno le iniziative organizzate dall’Associazione Evviva ASL TO3.
Interviene il Presidente dell’OPI di Torino Ivan Bufalo: “Noi infermieri ci sentiamo naturalmente a nostro agio in questi contesti. I temi della prevenzione e della promozione dei corretti stili di vita sono peculiarità deontologiche delle professioni infermieristiche. Gli infermieri si pongono infatti come agenti attivi nel contesto sociale a cui appartengono e in cui esercitano, promuovendo la cultura del prendersi cura e della sicurezza. Orientano il loro agire al bene della persona, della famiglia e della collettività. Promuovono la cultura della salute favorendo stili di vita sani e progettando specifici interventi educativi e informativi ai singoli, gruppi e collettività”. Aggiunge il Vicepresidente Angelo Scalici: “Oggi più che mai l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino è impegnato a tutto campo nelle iniziative di connessione con la società. Promuovere la cultura del riconoscimento del ruolo e del valore degli infermieri e degli infermieri pediatrici oltre che promuovere la salute, sono obiettivi prioritari del nostro Ordine professionale. L’operazione è faticosa ma quantomai necessaria.
In attesa della realizzazione di veri e propri avvisi di reclutamento chiediamo ai colleghi interessati di segnalarci le loro disponibilità a partecipare al fianco del loro Ordine a questo genere di iniziative”
“Gli obiettivi prefissati sono ambiziosi” conclude il Presidente “ma noi infermieri abbiamo la caparbietà, le capacità e tutte le qualità necessarie al raggiungimento dei risultati auspicati”.


 

Torna all'inizio del contenuto