Questa settimana nel ricordo di Santa Rosa da Lima, Patrona del Perù, si è celebrata a Torino la Festa degli Infermieri Peruviani.

Il Presidente Ivan Bufalo, in rappresentanza dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino, ha partecipato alle celebrazioni organizzate da parte delle Associazioni di Infermieri Peruviani e Italo Peruviano operanti sul nostro territorio.

 

«La solenne ricorrenza ha rappresentato l’ennesima occasione per consolidare la collaborazione tra le associazioni di infermieri peruviani e italo peruviani e l’Ordine di Torino - afferma Ivan Bufalo - La presenza di infermiere e infermieri di origine peruviana è significativa sul nostro territorio sia dal punto di vista quantitativo, sia da quello qualitativo. Gli iscritti nati in Perù risultano oggi 211 e a questi se ne aggiungono moltissimi altri nati in Italia ma di origini peruviane. Molti sono coloro che hanno intrapreso percorsi universitari post base per l’ampliamento delle proprie competenze e sono molti quelli che stanno mettendo la propria professionalità a disposizione delle fasce più fragili nella nostra popolazione torinese attraverso progetti di volontariato sanitario e socio sanitario.»

Conclude il Presidente: «Le Associazioni di Infermieri Peruviani stanno compiendo un importante sforzo per realizzare modelli virtuosi di associazionismo. L’OPI di Torino segue da vicino le iniziative intraprese, in particolare quelle promosse dall’ASSO.IP.A (Associazione Infermieri Italo Peruviani in Azione). Quello che ci proponiamo è di offrire loro e tutte le Associazioni professionali nazionali e trans nazionali tutto il supporto necessario al proficuo proseguimento delle loro attività».

Torna all'inizio del contenuto