Gentili iscritte e iscritti,

Confidiamo che questa comunicazione vi trovi in un periodo di serenità e salute. Ci rivolgiamo a voi con l'intento di condividere alcune significative novità in merito alla tassa di iscrizione per l'anno 2024.


Dopo 23 anni di stabilità dell'importo, l'Assemblea degli iscritti ha preso una decisione ponderata e responsabile durante l'approvazione del bilancio di previsione 2024, modificando l'importo della tassa annuale di iscrizione a 85 euro.
Questa scelta, seppur difficile, è stata guidata dalla necessità di adeguare l'ente ai crescenti costi fissi di gestione, le quote trasmesse alla FNOPI, le utenze e il costo di locazione della sede. Nel confronto con gli altri Ordini provinciali, l'importo attuale ci colloca nella fascia media.
L'Assemblea ha compiuto questa scelta consapevole del significativo divario tra entrate ed uscite che si registrava già da alcuni anni, rendendo la situazione ai limiti della sostenibilità.
Riconosciamo che la variazione potrebbe destare preoccupazioni, ma siamo certi che capirete la necessità di questa modifica per garantire la sostenibilità economica dell'Ordine. Il Consiglio Direttivo, a sua volta, ha proposto una quota che mira esclusivamente a contenere il gap previsionale per il 2024, senza puntare al pareggio di bilancio.
Questa decisione è stata presa nell'ottica di non gravare eccessivamente sulle famiglie degli infermieri e degli infermieri pediatrici, e stiamo lavorando per identificare nuove soluzioni e contenere i costi della sede, mirando a una gestione più efficiente e sostenibile attraverso un'operazione immobiliare nel prossimo biennio.
Stiamo infatti attivamente cercando soluzioni alternative per mantenere un equilibrio finanziario e il nostro impegno è rivolto non solo all'adeguamento economico, ma anche a ottimizzare i servizi che vi offriamo.
Apprezziamo la vostra comprensione e il vostro supporto durante questo processo di miglioramento. Vi invitiamo a restare coinvolti, e siamo disponibili per rispondere a eventuali domande o chiarimenti.

Torna all'inizio del contenuto